anno 2022/2023 - III edizione

Presentazione del Percorso
Le acque di Partenope

Tre giorni per la scuola

Il LINK all’articolo completo di laessetv.it QUI.

Olimpiadi dei Saperi Positivi - III Edizione

Mediterraneo, patrimonio di biodiversità ed osmosi tra espressioni di vita
23 novembre 2022 - ore 10.00 Basilica della Pietrasanta

Le Olimpiadi dei Saperi Positivi hanno partecipato il 10 novembre a Città della Scienza alla manifestazione "3 Giorni per la Scuola".

Nota sintetica di presentazione dei PCTO afferenti alle Olimpiadi dei Saperi Positivi in attuazione dell’Accordo Quadro tra Pietrasanta Polo Culturale Onlus e Università degli Studi di Napoli.

Il 6 giugno 2022 è stato presentato l’Accordo Quadro, promosso da Olimpiadi, e stipulato, tra la Pietrasanta Polo culturale Onlus e l'università degli studi di Napoli Federico II: trait d’union, dunque, Olimpiadi dei Saperi Positivi in particolare per la dimensione dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) quali approfondimenti mirati a scelte accademiche più consapevoli. In relazione alle linee guida ministeriali vigenti, l’Accordo Quadro evidenzia l’innovazione di un’apertura tra l’Università e il Terzo Settore sulla base di una rete di scuole già coinvolte nei percorsi di approfondimento ed implementata di volta in volta proprio grazie a questa dimensione di approfondimento. Le Olimpiadi rappresentano il valore aggiunto grazie a piste di trasversalità che conducono alle scelte dei corsi di laurea in maniera organica e non settoriale.

I percorsi sono aperti a tutti gli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado in virtù di approcci trasversali che accompagnano studenti e studentesse.

Il progetto “Olimpiadi dei Saperi Positivi” ritorna con la terza edizione per l’anno 2022/2023.

CONTATTI